Facebook

Il social network Facebook avrebbe recentemente eliminato la dicitura “è gratis e lo sarà sempre” durante la fase di iscrizione di un nuovo utente. Molti sono i dubbi e le perplessità in queste ore.

La motivazione però, potrebbe essere abbastanza valida dal momento in cui le bufale sul web riguardo al pagamento di una tariffa per la piattaforma, sono sempre meno rare. Scopriamo tutti i dettagli.

 

Facebook sarà a pagamento prima o poi?

La piattaforma, per evitare che circoli sul web la voce che Facebook diventerà a pagamento, nel passato ha inserito la dicitura citata precedentemente. Adesso però la schermata del login si mostra in maniera diversa, la dicitura riporta ” iscriviti, è veloce e semplice“. Prima di allarmarsi, possiamo dire che esiste una spiegazione logica all’accaduto.

La spiegazione che abbiamo dato noi, rileggendo le condizioni d’uso della piattaforma. All’interno di quest’ultime si legge infatti: “Anziché richiedere all’utente un pagamento per l’utilizzo di Facebook o degli altri prodotti e servizi coperti dalla presenti Condizioni, Facebook riceve una remunerazione da parte di aziende e organizzazioni per mostrare agli utenti inserzioni relative ai loro prodotti e servizi. Utilizzando i Prodotti di Facebook, l’utente accetta che Facebook possa mostrargli inserzioni che Facebook ritiene pertinenti per l’utente e per i suoi interessi. Facebook usa i dati personali dell’utente per aiutare a determinare quali inserzioni mostrare all’utente“.

Facebook non vende dati personali agli inserzionisti e non condivide informazioni personali dell’utente (ad es., nome, indirizzo e-mail o altre informazioni di contatto) con gli inserzionisti senza l’autorizzazione specifica dell’utente“. Questo perché, nonostante l’abbonamento della piattaforma non costi niente, quello che ha valore sono i dati di ogni utente.

Articolo precedenteLG ha progettato un nuovo broswer mobile per device a doppio schermo
Articolo successivoFitbit presenta Aria Air, la bilancia intelligente bluetooth