Ormai da tempo Gmail, il client e-mail offerto da Google, è scelto da milioni di utenti in tutto il mondo sia per le sue funzionalità uniche sia per la compatibilità con tutti gli altri servizi offerti dal colosso della Mountain View.
Negli ultimi anni Gmail si è rinnovato molteplici volte introducendo ad ogni aggiornamento tante nuove funzionalità. Nonostante ciò, però, a distanza di 10 anni dalla sua nascita, l’aggiornamento arrivato pochi giorni fa rappresenta in assoluto l’update più innovativo di sempre. Le novità introdotte dall’ultima versione, infatti, sono molteplici ma la principale riguarda in assoluto l’Intelligenza Artificiale. Basata sul Deep Learning, l’AI di Gmail è stata introdotta per migliorerà l’esperienza di milioni di utenti durante l’utilizzo del servizio. Scopriamo di seguito i dettagli.
Spesso durante la scrittura di un’e-mail capita di fare molteplici errori dettati dalla distrazione. Grazie all’intelligenza artificiale di Google, però, finalmente sarà possibile correggere questi ultimi grazie alla correzione automatica intelligente.
Attraverso un complesso algoritmo che impara a correggere gli errori ogni giorno in maniera più accurata, gli utenti di Gmail non dovranno più preoccuparsi, ad esempio, di lettere doppie, di lettere minuscole al posto delle maiuscole, della punteggiatura assente e di tanto altro ancora.
Se la correzione automatica, però, non fa al caso vostro sappiate che c’è un’altra soluzione. È possibile infatti attivare la correzione manuale con le classiche sottolineature rosse e blu. Facendo clic sulle parole sottolineate, però, questa volta verranno proposti dei suggerimenti più accurati e maggiormente adeguati al contesto della frase.