Capita di assistere ad eventi unici e rari che molto spesso, sono occasioni irripetibili. Tuttavia lasciano un senso di stupore talmente elevato da comunicarci quasi un senso di smarrimento nei confronti della vita intera. Si cerca una risposta a cosa si è visto, ma non sempre l’analisi conduce ad una risposta sicura.
Molti italiani hanno provato proprio questo, quando nella notte tra il 16 e il 17 Agosto scorso, con il naso all’insù, hanno visto un corpo luminoso non identificato, solcare i cieli della Sardegna. Un evento che ha lasciato tutti a bocca aperta, e che è stato avvistato anche in Francia, Spagna, Tunisia e in Svizzera.
Stando alle parole dell’Osservatorio astronomico della Sardegna, i testimoni dell’evento hanno assistito ad un cosiddetto “bolide“, ovvero un corpo molto piccolo e composto di ferro che è entrato in contatto con la nostra atmosfera e si è schiantato. La velocità del corpo in questione sembra aver raggiunto i 14 km al secondo e la sua entrata nell’atmosfera ha prodotto un’energia stimata di oltre 86 tonnellate di tritolo.
La massa stimata del bolide era di oltre 4 tonnellate ed era ampio più di 1,4 metri. Ha rilasciato un’energia stimata di circa 0,1 chilotoni di TNT. Paragonandolo a qualcosa, possiamo affermare che la sua esplosione è stata 400 volte più potente della deflazione per demolire le campate a Genova del famoso ponte Morandi.