Psyche 16 è sulla bocca di tutti, i consumatori continuano a discutere sul fantastico asteroide ricco d’oro; purtroppo però, si tratta solo dell’ennesima fake news lanciata nel web e divulgata in tutto il mondo.
A scoprire l’esistenza di questo enorme asteroide è Annibale De Gasparis dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli nel lontano 1852; secondo gli studi effettuati, attualmente è il più grande della Fascia Principale con 250 chilometri di diametro.
Recentemente delle analisi si sono concentrate sul grande asteroide di Psyche 16 perché qualche mese fa è stata divulgata la notizia sulla sua composizione; a quanto pare, l’asteroide in questione sarebbe composto da una ricca quantità d’oro che sarebbe una salvezza per i problemi economici che ci sono sulla Terra.
Questa notizia ha fatto il giro del mondo in pochissime ora ma purtroppo si tratta solo dell’ennesima bufala; un gruppo di scienziati ha infatti condotto ulteriori indagini per scoprire la reale verità e i risultati mostrati non hanno rivelato nessuna traccia d’oro; analizzando tutti gli elementi presenti hanno scoperto che si tratta solo di materiali diversi.
La NASA si è mostrata comunque in dubbio per il momento nonostante gli ultimi studi condotti, e per questo motivo hanno deciso che sarà inviata una sonda nel 2022 che sarà capace di studiare accuratamente la sua composizione; si tratterà di una missione importante a cui gli scienziati dovranno ben preparasi perché saranno necessarie infrastrutture dedicate, impianti di produzione orbitale e punti di rifornimento sulla Luna e su Marte.