Nonostante l’Istituto Superiore di Sanità abbia di recente confermato che l’uso prolungato dello smartphone non provochi un aumento del rischio di neoplasie maligne (glioma) o benigne (meningiomi, neuromi acustici, tumori dell’ipofisi o delle ghiandole salivari), come dichiarato dagli stessi ricercatori, la validità degli studi effettuati resta comunque incerta e sarebbe pertanto sempre meglio, prima di procedere all’acquisto di un nuovo smartphone, informarsi sul suo valore SAR, ovvero il tasso di assorbimento specifico.
In parole davvero molto semplici, il SAR rappresenta la quantità di radiazioni emesse dallo smartphone ed assorbite dal nostro corpo. Da ciò ne deriva che un dispositivo con valore SAR basso sarebbe poco inquinante e pericoloso per la salute dell’uomo. Al contrario, uno smartphone con valore SAR alto rappresenterebbe un fattore potenzialmente pericoloso per il nostro organismo.
A pubblicare regolarmente la classifica degli smartphone più e meno pericolosi sulla base del valore SAR ad essi correlato è Statista, facendo riferimento ai dati raccolti dal German Federal Office for Radiation Protection.
A seguire, la top 10 degli smartphone con valore SAR più alto
. Come si può notare, a comporre la lista sono, per la maggior parte, i dispositivi dei produttori cinesi.Di seguito, invece, la top 10 degli smartphone con valore SAR più basso, tra i quali troviamo molti modelli della serie Galaxy di Samsung.