Come ben sappiamo Giove è il più grande pianeta del nostro sistema solare ed è composto unicamente da gas vorticosi stratificati senza un nucleo solido al centro. Qualche volta, per pure caso s’intende, questo gigante offre spettacoli davvero affascinanti tra le sue nuvole.
Come potremmo dimenticare l’affascinante Macchia Rossa che da secoli campeggia sulla superficie del pianeta, oppure l’impatto incredibile della cometa Shoemaker-Levy 9 avvenuto nel 1994. Ma, stavolta, la sonda spaziale Juno della NASA in orbita attorno a Giove dal 2016, ha scattato delle foto ad alta risoluzione tra le nuvole del pianeta scorgendo…un delfino!
L’immagine che ritrae curiosamente il mammifero marino risale allo scorso 29 ottobre, tra la Cintura temperata del Nord, una grande tempesta anticiclonica in bianco e diverse altre nuvole. La bellissima foto di Giove è stata anche ritoccata dagli scienziati Gerald Eichstädt
e Seán Dora per saturare di più i colori di base.Non ci sono ragioni particolari per la formazione di questa particolare nuvola che ricorda il delfino, ma la comunità di astronomi afferma che la sua particolare colorazione deriva da un’estensione del cumulo in profondità verso l’interno del Pianeta. Inoltre, grazie allo strumento JIRAM della sonda Juno, tramite gli infrarossi si è scoperto che sono zone con temperature più elevate della media.