News

Postepay: Whatsapp e SMS diventano la trappola per svuotare il conto

La carta Postepay che l’Istituto di Poste Italiane offre ai suoi clienti è sicuramente uno dei bersagli preferiti dagli hacker perché sono tantissimi i consumatori italiani che ne hanno attivata una; gli hacker si divertono sempre ad ideare nuovi metodi per raggirare i consumatori, truffarli e svuotargli l’intero ammontare del conto.

I cyber criminali oramai hanno trovato un metodo efficace per ingannare le vittime sfruttando il noto e affidabile marchio di Poste Italiane; secondo le segnalazioni ricevute, i consumatori sono stati truffati attraverso mail e SMS inviate dagli hacker che si sono spacciati per l’Istituto di Poste Italiane; eccovi svelati tutti i dettagli sui messaggi che potrebbero essere sospetti.

Truffe Postepay: svelato il metodo utilizzato dagli hacker

I truffatori hanno pensato bene di utilizzare il mezzo di comunicazione più diffuso negli ultimi anni, l’email

; grazie a delle attrezzature particolari riescono a creare una mail molto simile a quella che invierebbe qualsiasi Istituto inserendo la denominazione di Poste Italiane.

L’hacker solitamente riesce ad attirare l’attenzione dei consumatori inviando un messaggio che li avvisa di un probabile problema con l’account e li invita a verificare la propria identità effettuando l’accesso; in questo modo, riuscirà ad impadronirsi delle credenziali della vittima e a svuotargli l’intero ammontare del conto.

È importante prestare molta attenzione alla ricezione di queste mail e controllare che il messaggio non contenga errori grammaticali e ortografici che solitamente sono il principale indizio quando si sospetta una truffa; inoltre, è utile scaricare un anti-phishing che rileva i messaggi sospetti e li cancella direttamente.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Amelio