Apple collabora con Burberry per aiutare il rivenditore di articoli di lusso a creare un’esperienza di acquisto personalizzata. Un nuovo servizio chiamato “R Message” si integrerà con l’app iOS di Burberry e consentirà ai collaboratori del negozio di inviare direttamente messaggi a determinati clienti. Il servizio sarà disponibile solo su invito prima di essere distribuito in tutti i negozi Burberry.
Secondo Vogue Business, i dipendenti del negozio Burberry attualmente utilizzano un’app interna nota come R World. Essa serve per la gestione dell’inventario e per ricevere notizie sull’azienda. Il sistema sembra simile all’app Hello di Apple per i membri del team del negozio. R Message collegherà il sistema interno di Burberry con la sua app rivolta al cliente per “fissare appuntamenti in negozio, ricevere consigli personalizzati sugli articoli e acquistare prodotti”.
Burberry offre già comunicazione diretta con i clienti nella sua app tramite iMessage Business Chat, ma R Message è più esclusivo. Limitando la funzionalità per selezionare i clienti, i collaboratori di Burberry possono offrire supporto personalizzato. R Message sarà disponibile per la prima volta presso lo store Burberry a Manchester, in Inghilterra. Il servizio sarà integrato con Apple Pay
e consentirà lo shopping attraverso un sistema di pagamento sicuro.Burberry ha notevolmente rivisto la sua app negli ultimi anni, testando nuovi progetti come un’esperienza di realtà aumentata e una scheda “For You”. Il design richiama la scheda “Scopri” di Apple nell’app Apple Store, che aiuta i clienti a trovare nuovi prodotti. Mentre R Message sembra essere una piattaforma personalizzata costruita esclusivamente per Burberry, il concetto potrebbe essere uno strumento prezioso per gli altri rivenditori.
Apple offre già sessioni private ospitati da specialisti nei suoi negozi per aiutare i clienti ad apprendere le nozioni di base sui prodotti. Tuttavia un servizio simile a R Message integrato nell’app Apple Store potrebbe rivelarsi prezioso per i clienti aziendali della società o per coloro che non sono in grado di raggiungere un Apple Store. La compagnia non ha annunciato alcun piano per espandere il proprio supporto per piattaforme come R Message.
Burberry e Apple hanno una lunga storia di sforzi collaborativi. Il rivenditore è stato il primo ad avere il proprio canale Apple Music costruito nel 2015. Nel 2013, la sfilata di moda di Burberry London è stata girata interamente con l’iPhone 5s.