Canon ha annunciato recentemente due nuovi prodotti per la fascia consumer molto interessanti e dalle specifiche tecniche da mediogamma. Stiamo parlando della reflex EOS 90D e della mirrorless 6D Mark II.
Se da un lato vediamo ancora l’atteggiamento conservativo dell’azienda nipponica nei confronti di un sistema ormai obsoleto e messo da parte dai professionisti del settore, dall’altro lato con la M6 vediamo la voglia di aggredire la fascia media del mercato, attualmente occupata dai prodotti Sony e Panasonic.
La EOS 90D è una reflex pensata per la fotografia sportiva e per quella naturalistica. La M6 Mark II invece è una fotocamera con sistema mirrorless (ovvero senza specchio), dalle dimensioni contenute e pensate per la street photography.
Sia la 90D che la M6 Mark II sono dotate del nuovissimo sensore APSC CMOS da ben 32.5 Megapixel. Ricordiamo che una risoluzione simile non si vedeva in casa Canon fin dalle fullframe pensate per l’alta moda come la 5DS e la 5DS R. A coadiuvare il tutto un processore di ultima generazione DIGIC 8 che consente ai fotografi massima espressione creativa e funzioni avanzate per video e foto, oltre alla stabilità e reattività. A bordo troviamo la tecnologia Digital Lens Optimizer con la correzione della diffrazione e una sansibilità ISO che si estende fino a 25600 oppure fino a 51200. Record anche per l’otturatore che raggiunge la velocità di 1/16000 sec.
Sulla Canon 90D menzioniamo anche il nuovo esposimetro RGB+IR da ben 220.000 pixel con tecnologia Flicker Detection, la quale, unita all nuova modalità iTR AF permette di combinare messa a fuoco ed esposizione per avere sempre un volto illuminato bene e a fuoco.
Entrambi i prodotti sono dotati della classica tecnologia proprietaria di casa Canon, la Dual Pixel CMOS AF che dona ai fotografi ben 45 punti di messa a fuoco a croce. Raffica da 10 fps con autofocus continuo e 11 fps in modalità Live View, Con una singola batteria potremo coprire inoltre ben 1300 scatti.
Parliamo ora del secondo prodotto invece: Canon EOS M6 Mark II consente di scattare 14 fotografie al secondo e mediante l’innovativa modalità RAW Burst riesce a raggiungere i 30 scatti al secondo con un sistema di messa a fuoco che, sulla carta, sembra fulmineo.
A completare la dotazione hardware inoltre vi è il supporto per le nuove schede UHS-II, un ingresso per il microfono e addirittura uno per le cuffie, nuovi controlli e un nuovo joystick per navigare nel menù della fotocamera, anche se il monitor, essendo orientabile, lo si può comandare anche tramite il touchscreen, molto pratico in fase di scatto.
Parliamo ora di prezzi. Canon EOS 90D arriverà sul mercato a partire da Settembre al prezzo consigliato per il mercato di circa 1359,99 Euro, mentre in abbinata all’ottica 18-55 arriviamo ai 1469,99 Euro. Saranno necessari 1779,99 € invece, per portarsi a casa l’abbinata con l’ottica 18-135 e diaframma variabile.
La M6 Mark II sarà disponibile da fine mese al prezzo al pubblico di 972,99 Euro per il corpo e in abbinata all’ottica nativa EF-M 15-45 e il nuovo mirino elettronico EVF DC2 costerà 1259,99 Euro.