Diversi istituti bancari sono stati nuovamente presi di mira dai cyber-criminali che li utilizzano come espediente per raggirare i clienti e ottenere le loro credenziali per prelevare il denaro
presente su carte e conti. Gli SMS si presentano come importanti avvisi riguardanti la segnalazione di attività fraudolente eseguite tramite le carte di credito o i conti correnti degli utenti contattati.In realtà, i malfattori spacciandosi per l’istituto bancario tentano di incutere timore al cliente. Così mirano a persuaderlo per far in modo che contatti velocemente il recapito suggerito e fornisca le sue credenziali; apparentemente utili alla risoluzione del problema riscontrato. Ovviamente nulla di reale o affidabile. Nessun istituto bancario contatta i suoi clienti tramite SMS per fornire informazioni del genere né li esorta a fornire dati sensibili online o attraverso SMS.
Trattandosi dell’ennesimo tentativo di phishing per scampare il pericolo sarà sufficiente ignorare il messaggio e non fornire dati. Carte e conti correnti saranno al sicuro ma è fondamentale non cliccare su eventuali link presenti nei messaggi ricevuti o contattare i recapiti telefonici forniti.