L’esplorazione dello spazio è uno dei sogni che da sempre ha caratterizzato la mente dell’uomo e i suoi desideri. Si è sempre posto quesiti sulle proprie origini, su cosa lo circondasse e sull’immensità del cielo sopra la sua testa. Il superamento dei confini, prima locali, poi terrestri, è stato una delle ambizioni più importanti per l’essere umano.
Molte ricerche sono state effettuate in questo secolo appena trascorso e le scoperte sono state eccezionali: la relatività, i buchi neri, i pianeti intorno a noi, tutto ha accresciuto la nostra comprensione di ciò che è l’universo intorno a noi.
Il primo buco nero osservato al centro della galassia M87 si è visto essere proprio come immaginato. Gli ultimi studi hanno trovato una conferma che ha rassicurato gli scienziati. Le risorse sul nostro pianeta sono decisamente limitate e unite alla voglia di entrare in contatto con forme di vita aliene, hanno portato gli esperti a ricercare nuovi pianeti da colonizzare. Ricerche che fino al momento non hanno fruttato nulla di concreto.
La NASA ha affermato che grazie al telescopio TESS, ha scoperto ben tre nuovi pianeti abitabili che orbitano intorno alla stella GJ-357. Il più vicino a noi si trova a soli 31 anni luce da noi e sembrerebbe pure idoneo per lo sviluppo della vita umana. La sua massa è sei volte più grande rispetto alla nostra e le sue dimensioni sono circa una o due volte più grandi di quelle del nostro pianeta.
Il pianeta in questione impiega 55,7 giorni per ruotare intorno alla stella e la sua temperatura si attesta intorno ai 127 gradi centigradi. Purtroppo al momento non si sa se vi è un’atmosfera, necessaria per lo sviluppo della vita. Qualora ne fosse provviste, potrebbe trattenere il calore che serve per la formazione dei corsi d’acqua e quindi aiutare lo sviluppo della vita. Per gli altri due pianeti invece le informazioni sono decisamente ridotte, ma arriveranno nuove informazioni dalla NASA a breve. Restate connessi con noi per scoprire le ultime novità.