Al momento la faccia nascosta della Luna è solcata dal rover cinese Yutu-2, il quale ha il compito di studiare il nostro satellite nella parte che non si mostra a noi. Ma la comunità scientifica è rimasta sorpresa dall’annuncio dei colleghi cinesi, quando Yutu-2 ha rinvenuto un misterioso gel luccicante dentro un cratere sul suolo lunare.
Purtroppo ancora non si conosce la composizione della sostanza, né perché è in forma semi solida e nemmeno perché appare come avvolta da una strana lucentezza. Gli scienziati cinesi lo stanno esaminando a fondo, ma mantengono il più stretto riserbo nel divulgare ogni tipo d’informazione sui loro rilevamenti. Del tutto inesistenti sono anche le foto che ritraggono il cratere con all’interno la sostanza.
La sostanza non era prevista nelle esplorazioni lunari dei cinesi, tanto che Yutu-2 stava per essere spento per risparmiare un po’ di energia nei motori. Invece un membro del team di ricerca ha notato nelle foto di un cratere quel qualcosa di anomalo, rilevando poi con lo spettrometro di bordo
la strana e insolita sostanza luccicante.