Quasi un anno dopo aver iniziato i test in Colombia, Facebook Dating è ora disponibile negli Stati Uniti. Il prodotto, disponibile per gli utenti di età pari o superiore a 18 anni, verrà visualizzato come una nuova scheda nell’app mobile di Facebook. Le persone che optano per Incontri possono creare un profilo separato dal loro profilo principale.
Con un solo tocco sarà possibile incontrare potenziali partner romantici tra i loro amici di amici – o, se ciò ti mette a disagio, completamente al di fuori della tua rete di amici esistente. Facebook ti suggerirà corrispondenze in base alle preferenze che esprimi quando crei il tuo profilo, insieme ai tuoi interessi e alle attività di Facebook.
L’app, che prende in prestito molti elementi di design dall’app di incontri Hinge, ti consente di inviare un “mi piace” e un messaggio corrispondente a qualsiasi profilo che incontri sul servizio. Non vedrai i tuoi amici di Facebook nell’app se non utilizzi la sua funzione di “cotta segreta”. Questa funzione ti consente di esprimere interesse per un massimo di nove amici di Facebook (o follower di Instagram). Se vi piacciono entrambi, riceverai una notifica che ti informerà.
Gli incontri sono anche integrati con gruppi ed eventi di Facebook. Come su Tinder e Hinge, ora puoi facoltativamente aggiungere un modulo al tuo profilo che mostra le tue foto recenti di Instagram. E nei prossimi mesi, dice Facebook, sarai in grado di aggiungere storie – sia da Facebook che da Instagram – anche al tuo profilo.
Facebook Dating ha anche una funzione potenzialmente potente per proteggere la sicurezza degli utenti. L’app ti permette di toccare l’icona di uno scudo per condividere i dettagli di un appuntamento con un amico o un familiare utilizzando Facebook Messenger, nonché condividere temporaneamente la tua posizione live. In questo modo gli amici o i familiari saranno in grado di tenerti d’occhio quando incontri una nuova persona.
Con il lancio di oggi, Facebook Dating è ora disponibile in 20 paesi. Oltre agli Stati Uniti, il servizio è ora attivo in Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Laos, Malesia, Messico, Paraguay, Perù, Filippine, Singapore, Suriname, Tailandia, Uruguay e Vietnam.
Il prodotto arriverà in Europa all’inizio del prossimo anno, ha affermato Facebook.