Nelle ultime settimane alcuni consumatori con una scheda SIM attiva di Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia hanno riscontrato alcuni problemi con la linea; molti di loro non sono riusciti a effettuare e ricevere chiamate, mentre altri si sono trovati impossibilitati a navigare in Internet a causa di una connessione mobile assente.
Gli utenti hanno immediatamente chiamato il Servizio Clienti per cercare di risolvere il problema; purtroppo però, per alcuni è risultato difficile mettersi in contatto con un operatore telefonico
per via delle troppe chiamate ricevute contemporaneamente; fortunatamente non è necessario affidarsi al Servizio Clienti perché c’è un metodo totalmente gratuito per scoprire eventuali disservizi telefonici e scoprirne il motivo.I consumatori che hanno bisogno di ulteriori lucidità su un eventuale disservizio telefonico del proprio gestore possono affidarsi a un sito web molto conosciuto: Downdetector; si tratta di un tool online che offre ai suoi utenti maggiori informazioni sullo stato del servizio di un gestore telefonico in particolare o di altre piattaforme come per esempio: Social Network, Servizi Bancari e via dicendo.
Non necessita né di alcuna registrazione con i dati personali né di un costo per utilizzare il servizio; gli utenti dovranno solamente cliccare sull’azienda d’interesse per essere indirizzati in una pagina apposita; una volta aperta, possono usufruire della mappa online che segnala gli eventuali problemi del servizio e quali sono le zone colpite; inoltre, gli utenti possono anche decidere di lasciare un commento per segnalare il loro problema e scambiare informazioni con altri visitatori della pagina.