Ebbene sì, un volo EasyJet è stato teatro di questo curioso evento, ovvero che un aereo rimanesse senza pilota e che un passeggero prendesse i comandi per far partire il velivolo che doveva portarlo in vacanza.
Non c’è nulla di fantascientifico, ma è la realtà dei fatti accaduti lunedì scorso all’inglese Michael Bradley, un pilota EasyJet in ferie che con moglie e figlio a bordo era diretto da Manchester verso Alicante e si è ritrovato a dover lavorare. Grazie al suo intervento, la vacanza sua e quella di molti altri passeggeri sarebbe stata rovinata proprio per la mancanza del capitano dell’aereo che avrebbe decretato la cancellazione del viaggio.
La fortuna di Bradley e degli ignari passeggeri sul volo EasyJet è che l’inglese avesse con sé fortunatamente patente di volo e tesserino di riconoscimento.
Invece di stare inerme a subire il forte ritardo del volo senza capitano, si è offerto in sostituzione del collega mancante e ha informato EasyJet via radio. La compagnia aerea ha dato il via libera poco dopo e il velivolo è potuto decollare.Alcuni dei passeggeri hanno immortalato il momento in cui Bradley si è presentato a loro spiegando la situazione e ricevendo l’approvazione di tutti i passeggeri a bordo che lo hanno definito “una leggenda”. Una situazione paradossale che si è trasformata in un felice finale per tutti loro.
A quanto pare Bradley ha riferito che il pilota deputato a far volare l’aereo è rimasto bloccato in stand by a casa a Liverpool causato dagli effetti a catena di un fallimento del controllo del traffico aereo francese di domenica.