Joker rappresenta una nostra vecchia conoscenza. Conosciuto a livello mondiale come il cattivone di Batman, presta il nome ad un nuovo tipo di minaccia che incalza a ritmo notevole tutti gli utenti del robottino verde che scaricano le app infette. Si diffonde su smartphone e tablet prendendo di mira un gran numero di utenti. Secondo le ultime stime si tratterebbe di un’infezione diffusa a 1.250.000 milioni di utenti. Il totale delle installazioni ammonta a 472.000.
Il virus agisce secondo un efficace schema d’attacco predefinito. Distrae il possessore di smartphone mentre scarica virus in background sul dispositivo. Questi programmi sono preposti al furto dati mentre attivano un circuito adsense con pubblicità invasive. Spiano i dispositivi lanciando al contempo sottoscrizioni per abbonamenti premium a determinati servizi per nome dell’utente interessato.
Google non si è ancora pronunciata in merito alla scoperta e si è limitata a confermare la presenza delle infezioni senza però specificare di quali applicazioni si possa trattare. La lista è stata pubblicata in queste ore, con le fonti che suggeriscono anche le informazioni aggiornate per le nazioni coinvolte.