All’inizio di quest’anno, alcuni screenshot trapelati in rete rivelavano l’esistenza di un servizio sperimentale di abbonamento a un gioco Google Play chiamato Google Play Pass. Esso sembrava essere una risposta diretta all’Apple Arcade di Apple. Ma ciò non è più un ipotesi.
Come riportato da alcune indiscrezioni, Google aveva iniziato a testare il servizio di abbonamento Play Pass a luglio di quest’anno. A quel tempo, il servizio di abbonamento costava $ 4,99 al mese. Tuttavia, è possibile che il prezzo finale possa cambiare prima che il servizio venga implementato.
Un abbonamento Play Pass ti darà accesso a “centinaia” di app e giochi premium sul Play Store, senza pubblicità e acquisti in-app sbloccati. È previsto anche un piano familiare. Sebbene non ci siano ancora prove che suggeriscano che Play Pass includerà giochi esclusivi di sviluppatori famosi, il servizio includerà alcuni giochi premium come Stardew Valley e Marvel Pinball.
Apple Arcade, che è stato annunciato dalla società con sede a Cupertino nel marzo di quest’anno, è un servizio di abbonamento di giochi che offrirà oltre 100 giochi da diversi importanti sviluppatori, inclusi alcuni esclusivi. Il lancio è previsto per autunno, in oltre 150 paesi. Proprio come Google, tuttavia, Apple deve ancora annunciare quanto gli utenti dovranno pagare per ottenere un abbonamento mensile.