Sul Google Play Store per Android sta imperversando un malware creato da malintenzionati che, in concomitanza con il nuovo film con protagonista Joaquin Phoenix, è stato nominato come il Joker maniacale di Batman.
Dopo le incertezze dei giorni scorsi, finalmente è stata divulgata la lista delle 24 app Android infettate. Prima che Google riuscisse a smantellare le app, purtroppo tali hanno fatto gioie e dolori di quasi mezzo milione di utenti, anche se non è chiaro quanti tra loro sono realmente a rischio.
Joker è un malware che ha lo scopo di prelevare denaro dalle sue vittime tramite la sottoscrizione di servizi di abbonamento premium. E ci riesce simulando il procedimento con cui l’utente si iscrive a tali servizi a valore aggiunto. In particolare, il malware agisce in background e in silenzio apre un annuncio all’interno dell’app procedendo alla registrazione.
Come affermano gli esperti di sicurezza informatica, Joker ha il potenziale per infettare utenti in 37 paesi, e di seguito è riportato l’elenco delle app oggetto di tale malware che è necessario disinstallare immediatamente se le avete nello smartphone:
Dunque, se avete mai installato una delle app qui sopra, meglio dare una bella controllata al vostro smartphone con un antivirus molto potente, e tenere sott’occhio eventuali attività sospette sul vostro account.