La vera e grande sorpresa dell’estate per quanto concerne Vodafone è il rilascio delle reti 5G. La compagnia inglese, nell’immediato, potrà fregiarsi di un grande primato: essere il primo operatore ad aver rilascio le nuove linee internet qui in Italia. Gli utenti che hanno sperimentato per primi il 5G non hanno nascosto il loro entusiasmo: le prestazioni in termini di velocità sono nettamente migliorate sia per il download sia per l’upload.
Ciò che ancora lascia l’amaro in bocca per il 5G è la sua relativa disponibilità. Vodafone già ha garantito che presto la tecnologia arriverà in 100 città del nostro paese. Per ora la realtà ci dice però che il 5G è disponibile in alcuni quartieri di Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna.
Chi è più sfavorito ovviamente è chi abita in provincia o in centri di relativa grandezza. Per queste persone, però, c’è una piccola/grande consolazione. In estate, oltre al 5G, Vodafone ha lavorato incessantemente anche alle reti 4,5G. Il 4,5G del provider inglese è ora disponibile in ulteriori 40 città.
Il gestore britannico ha favorito in particolare modo le aree del Mezzogiorno. Numerosi centri turistici – si pensi alla Calabria ed alla Puglia – del Sud sono ora coperti con le reti 4,5G. L’utilizzo del 4,5G, lo ricordiamo, è a costo zero. Per poter usufruire delle reti LTE potenziate è però necessario disporre di uno smartphone di ultima generazione.