Quando ci troviamo nella situazione di dover cambiare operatore,Tim Vodafone, Wind e 3, e quindi di attivare una nuova offerta, l’errore più comune che si fa è quello di essere distratti. Questo lo dico perché già diversi utenti si stanno lamentando con le compagnie telefoniche per via dei prezzi troppi carestosi.
In realtà, la maggior parte di questi costi risultano essere “nascosti” da parte dei rivenditori ufficiali, i quali sono tenuti ad esporre non solo le soglie dell’offerta ma anche i servizi aggiuntivi che si trovano al suo interno.
Invece, oggi sapendo principalmente il numero dei minuti/giga ed il costo mensile si può conoscere l’offerta senza andare nei particolari.
Non essere informati su tutti i dettagli che compongono l’offerta, significa andare incontro ad uno dei problemi più noti, ovvero quello riguardante il credito svuotato
. Dopo aver attivato l’offerta dedicata, i clienti si sentono sicuri di conoscere la stessa promozione ma in realtà non sanno che con il passare del tempo dovranno iniziare a fare i conti con i seguenti costi aggiuntivi: segreteria telefonica, piano tariffario e servizi extra soglia.A secondo dell’operatore scelto, i costi possono variare. Ad esempio, per il servizio di segreteria telefonica i clienti Tim hanno un costo di 1,50 Euro per ogni chiamata. I clienti Vodafone affontano un costo pari a 1,50 Euro giornalieri. I clienti Wind un costo pari a 0,12 Euro/minuto e alla fine i clienti 3 Italia sono costretti al versamento di 0,26 Euro ogni mese.
Un modo per porre fine a questa situazione è quello di chiamare il servizio clienti dell’operatore scelto e richiedere la disattivazione di tutti i servizi inclusi nell’offerta.