Da diversi mesi, ormai, si consuma un lungo ed interminabile scontro tra gli automobilisti che difendono il Diesel e quelli che difendono l’Elettrico, basato principalmente sulle emissioni di CO2 prodotte dai due propulsori. Per molti anni, infatti, abbiamo pensato che l’Elettrico rappresentasse l’emblema dell’eco sostenibilità ma, a quanto pare, ad oggi nessun motore Elettrico risulta essere realmente eco friendly. Secondo alcuni test, infatti, è stata scoperta una netta differenza che nessuno si sarebbe mai aspettato. Scopriamo di seguito i dettagli.
Diesel oppure elettrico: qual è la scelta più migliore per l’ambiente?
A causa dei molteplici blocchi sulla circolazione, negli ultimi mesi centinaia di migliaia di automobilisti in possesso di vetture ormai datate o di veicoli con motore a diesel, sono stati costretti a rimanere a casa. Ad oggi, in seguito ai molteplici scandali che hanno colpito il diesel, sono quindi in molti a credere che quest’ultimo rappresenti il carburante con il più alto tasso di inquinamento. A quanto pare, però, non è così.
Secondo alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, infatti, pare che mettendo a confronto una Mercedes C220d ed una Tesla Model 3, siano stati riscontrati i seguenti valori:
- il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
- il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.
Come si può ben notare, quindi, in questo momento i motori Elettrici inquinano molto di più di quelli a Diesel. A quanto pare la causa di queste emissioni così elevate è da ricercare nelle batterie che, in alcuni paesi, sono ancora prodotte con combustibili fossili.