In seguito scandalo che, negli ultimi giorni, ha colpito il 5G in merito alle forti onde radio che quest’ultimo potrebbe emettere, sono tornati a galla alcuni timori sulle radiazioni che emettono i nostri smartphone ogni giorno. Per chi non lo sapesse, infatti, gli smartphone emettono da sempre un dei livelli di radiazioni abbastanza preoccupanti, specialmente mentre si è in chiamata. Per evitare che la situazione degenerasse e che quindi venissero commercializzati degli smartphone dannosi per la nostra salute, da diversi l’Unione Europea ha deciso di imporre un limite sui valori SAR dei dispositivi prodotti dalle aziende e commercializzati in Europa. Scopriamo di seguito maggiori dettagli
E’ importante chiarire da subito, però, che le radiazioni emesse dai nostri dispositivi mobili sono di tipo non-ionizzanti. Ciò significa che anche nella peggiori ipotesi non rischiamo né mutazioni genetiche né tumori e malattie. Queste radiazioni, infatti, risultano essere pericolose durante una lunga esposizione poiché potrebbero portare ad un surriscaldamento anomali dei tessuti muscolari con cui sono a contatto.
Ecco di seguito, quindi, la lista degli Smartphone più radioattivi con valori SAR che sfiorano la soglia limite di 2 Watt per Kg: