News

L’arrivo del 5G potrebbe annientare il WiFi: ecco la verità

Il 5G è sulla bocca di tutti: da mesi a questa parte, il mondo della tecnologia non fa altro che dedicare le sue risorse al nuovo standard per le connessioni mobili. Non è un mistero che questo nuovo tipo di connessione abbia destato anche molti dubbi, soprattutto nella comunità di utenti che un po’ restii hanno iniziato a preoccuparsi per la propria salute. Non è altrettanto un mistero che il 5G, durante tutti questi mesi, sia stato anche soggetto di bufale e di supposizioni un po’ il irrealistiche. Tra queste ultime, ad esempio, rientra la credenza che la nuova tecnologia possa annientare del tutto il WiFi.

5G vs WiFi: ecco chi l’avrà vinta per i primi anni

Pensare che l’arrivo del 5G sia sufficiente ad eliminare una volta per tutti il WiFi è una convinzione un po’ utopistica. Non è improbabile pensare che tra diversi anni il tutto possa succedere, ma al momento è alquanto veritiero. L’arrivo del 5G non cambierà il mondo così affrettatamente visto che, comunque, la sua implementazione

richiederà comunque diversi anni. Dopo aver appurato questo principio, bisogna precisare inoltre che non tutti gli utenti presenti nel mondo sono interessati a testare le nuove linee o ne hanno una esigenza vera e propria. Inoltre le aziende, almeno per i primi anni, continueranno a preferire connessioni WiFi ed ethernet per motivi legati alla garanzia di stabilità. È quindi vero che una nuova era inizierà con l’arrivo del nuovo standard, ma il mondo non diventerà futuristico così come nei pensieri di diversi utenti.

 

Condividi
Pubblicato da
Paola Carioti