VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, ovvero una rete privata a cui il dispositivo si collega per creare un filtro tra il client ed il server. Semplificando al massimo i compiti della VPN, possiamo riassumere il tutto come la creazione di un tunnel crittografato in grado di proteggere i dati trasmessi/ricevuti; se intercettati, infatti, non potranno essere capiti senza la chiave di lettura di cui è a conoscenza solamente il destinatario. In parallelo sono utili anche per nascondere l’indirizzo IP ad occhi indiscreti, in questo modo vi potrete collegare a qualsiasi server, navigando in un certo senso in incognito
.
L’utilizzo con IPTV è giustificato dal fatto che ogni canale a cui l’utente decide di collegarsi corrisponde ad un vero e proprio link ad un server dal quale poi ha inizio la trasmissione del flusso video; di conseguenza, nel caso in cui non si mascherasse l’IP, chiunque abbia accesso al server potrebbe scoprire da dove vi state connettendo, e sopratutto chi sta sfruttando il servizio.
La maggior parte delle VPN sono a pagamento (prevedono abbonamenti mensili o annuali), il nostro consiglio è di diffidare dalle versioni gratuite. In genere includono tanta pubblicità e limitano la banda massima utilizzabile. Ad ogni modo non sfruttate l’IPTV per commettere reati o azioni illegali, come guardare Sky gratis.