Opensignal aggiorna la statistica del mese di Luglio con i report sul download 5G rilevato in quattro aree strategiche dove la velocità supera il Gbps. In Italia la situazione è diversa. Ecco quanto siamo indietro rispetto a Stati Uniti, Australia e Svizzera, ora ai vertici del confronto diretto.
Gli Stati Uniti dominano la classifica delle nazioni più veloci nell’era 5G. Con 1.815 Mbps segna un divario importante con le nazioni che seguono. Troviamo Australia con 1.292 Mbps e Svizzera a 1.240 Mbps. proseguendo oltre vediamo Sud Corea e UAE rispettivamente a 1.138 Mbps e 961 Mbps. L’italia non entra in questo contesto, chiaramente al di sotto della soglia GigaBit Network. Siamo sotto Finlandia e Kuwait con 752 Mbps
contro i loro rispettivi 964/933 Mbps. Buon risultato, ma si può fare sicuramente di meglio.Vale comunque la pena ricordare che la copertura della rete è limitata e considera la presenza di un ristretto numero di smartphone 5G e poche infrastrutture locali. Il progetto è in via di definizione ed avrà modo di stravolgere il nostro modo di accedere ed utilizzare la rete ed i suoi dispositivi. In Italia, l’offerta sarà articolata da TIM, Wind Tre , Vodafone , Iliad e Fastweb, ora pronti a darsi battaglia nel nuovo ed inesplorato territorio delle offerte Hi-Speed Connection in dirittura d’arrivo nei prossimi mesi.