Account Amazon sospeso? Attenzione all’e-mail, potrebbe trattarsi di una truffa bella e buona. Proprio qualche ora fa, infatti, abbiamo ricevuto un messaggio di posta elettronica firmato Amazon nel quale veniamo avvertiti circa la temporanea sospensione dell’account, a causa di un mancato aggiornamento obbligatorio del profilo.
Il testo del messaggio è accompagnato dal solito link che caratterizza la maggior parte delle e-mail di phishing, sul quale siamo invitati a cliccare per aggiornare i nostri dati e riattivare così il nostro account.
Insomma, una vero e proprio tentativo di truffa attraverso il quale i criminali informatici hanno provato – e continueranno a provare in futuro, con altri poveri malcapitati – a prendere possesso dei nostri dati.
Come si può notare dagli screenshot, il mittente della mail non è Amazon e l’indirizzo e-mail è molto sospetto. Un altro piccolo indizio che fa scattare il campanello d’allarme è il saluto impersonale (Gentile Cliente), che sappiamo essere molto ricorrente nei messaggi di Phishing. Diffidate, dunque, nel caso in cui doveste ricevere una mail del genere. Il vostro account non è stato sospeso, non esiste alcun aggiornamento obbligatorio del profilo senza il quale il servizio diventa inutilizzabile. I criminali informatici cercano semplicemente di catturare la vostra attenzione, così da poter poi rubare i vostri dati personali.