Il mercato degli smartwatch e delle fitness band è in crescita, registrando un aumento del 28,8% rispetto alle vendite dello scorso anno. Dati forniti da Idc, per la quale nei soli mesi di Aprile, Maggio e Giugno sono stati distribuiti più di 34 milioni di wearable da polso.
Il mercato sembra essere dominato, almeno per il momento, da cinque colossi della tecnologia: Xiaomi, Apple, Huawei, Fitbit e Samsung.
Gli utenti sembrano preferire soprattutto i dispositivi di casa Xiaomi. Del resto, la nuova Mi Band 4 è un best-buy a tutti gli effetti, considerate le potenzialità di questa smartband ed il suo prezzo di vendita decisamente competitivo.
Segue Apple
, con il suo Apple Watch, che sembra dunque essere il prodotto privilegiato nella categoria degli smartwatch. Nelle scorse settimane è stato, tra l’altro, presentato il nuovo Apple Watch Series 5, e stando a quanto stimato dalla Idc, questo nuovo dispositivo comporterà un aumento delle vendite del 10,8%.In terza posizione si classifica Huawei, con prodotti specifici per ogni tipologia di utente. Proprio qualche giorno fa è arrivata in Italia la Band 5 realizzata a marchio Honor. Segue Fitbit, che conquista nuovamente il mercato grazie al suo nuovo Versa 2 (abbiamo anche intervistato il Manager dell’azienda a riguardo, vi lasciamo il video al termine dell’articolo). Samsung si posiziona al quinto posto con i suoi Galaxy Watch ed i Galaxy Fit.