Effettuare i tradizionali test su strada comporterebbe la percorrenza di miliardi di chilometri, facendo perdere tempo alla ricerca con costi di sicuro lievitati a livelli proibitivi. Piuttosto, l’uso della simulazione al computer per testare i veicoli autonomi è un’opzione praticabile e valida per verificare la sicurezza dei sistemi e velocizzare lo sviluppo.
A tal proposito, la società ANSYS offre una serie di software che consente di lanciare vere e proprie simulazioni multifisiche. In questo modo i progettisti saranno in grado di effettuare dei modelli virtuali affidabili per ogni fase dello sviluppo.In particolare, l’ultima release ANSYS 2019 R3
offre una suite di soluzioni che comprende anche l’intelligenza artificiale.Con questa nuovo update, la suite apporta miglioramenti nello sviluppo dei sistemi automotive più avanzati, con un software integrato che controlla tali strumenti nei veicoli a guida autonoma. Sensori, interfacce umano-macchina, software di guida automatizzata, software di controllo, piattaforma di calcolo e piattaforma di veicoli: oltre a questa suite, ANSYS introduce un nuovo prodotto dedicato al testing e alla sicurezza del software di percezione incorporato basato su intelligenza artificiale. Si chiama SCADE Vision ed è in grado di accelerare il rilevamento delle debolezze nel software di percezione nelle auto riducendo drasticamente costi di testing e verifiche di sicurezza.
Ultima novità è ANSYS Minerva, un prodotto fondamentale per la gestione della quantità dei dati di simulazione necessari per il test di sistemi complessi come i veicoli a guida autonoma.