Natale 2019, mancano solo 100 giorni: al via lo shopping natalizio

Mancano poco meno di 100 giorni a Natale e lo shopping festivo è ufficialmente iniziato. La nuova ricerca europea “100 Days” di Mastercard, sugli acquisti natalizi, evidenzia come le abitudini dei consumatori stiano cambiando grazie alla crescente popolarità dello shopping online e di appuntamenti come il Black Friday e Cyber ​​Monday.

Secondo gli insight della ricerca il 9% degli italiani (e il 12% degli Europei), ha dato il via allo shopping già dal mese di settembre, spinti, nel 34% dei casi, dalla volontà di distribuire la spesa su un periodo di tempo più ampio evitando il periodo a ridosso del Natale. La maggior parte dei consumatori però preferisce prendersi più tempo per riflettere.

 

Natale 2019, mancano solo 100 giorni: gli acquisti online saranno tantissimi

Gli acquisti cominciano ad ottobre (10%), novembre (44%) o dicembre (34%). Infine, non manca chi si cimenta in regali last minute il giorno stesso di Natale o nei giorni che lo precedono, con il 68% degli italiani che approfitta di offerte e vendite flash online a ridosso delle feste tra un’attività e l’altra, grazie anche alle opportunità di consegne rapide.

La pianificazione della corsa ai regali, nei mesi che precedono le festività, è anche agevolata dalla crescente popolarità degli acquisti online e di veri e propri appuntamenti dedicati alle offerte sul web. Lo shopping online dedicato ai regali delle festività ha acquisito, anche in Italia, una grande popolarità e sta superando quello tradizionale.

Complessivamente, per i nostri connazionali si stima una spesa di oltre 590 euro destinata alle spese natalizie, superiore alla media europea (535 euro). I dati che emergono, inoltre, confermano come l’esperienza sia il tema preferito per i regali degli italiani, che prediligono regali originali e che sappiano stupire i propri cari.

Si va dai viaggi, a biglietti per concerti, giornate di benessere e relax, ma anche esperienze culinarie a tema, attività creative, biglietti per una partita di calcio o per altri sport, con l’obiettivo di coccolarsi e coccolare. Mentre quasi tutti i consumatori, senza distinzione di nazionalità, trovano che i regali più difficili sono quelli per il partner (38%).

A seguire quelli per i figli (24,5%), per la mamma (18.7%) e per il papà (14.3%). Non di minore importanza il regalo per la suocera, peculiarmente ritenuto dal 5% degli italiani il più difficile in assoluto. La wishlist di Natale vale tanto per amici e parenti quanto per se stessi.

È in aumento infatti chi sceglie di farsi un autoregalo, un premio più che meritato dopo un anno intero di sacrifici. In cima alla lista troviamo viaggi (19%), libri (14%) e smartphone (14%), sebbene non manchino abbigliamento, giornate di benessere o relax, e calzature.

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