A causa dei recenti scandali scoppiati in merito alle ipotetiche radiazioni emesse dalla nuova rete 5G, è tornato alla ribalta un nuovo problema conosciuto ormai da tutti. A quanto pare, infatti, i maggiori esperti di tutto il mondo continuano a chiedersi se i nostri smartphone siano sicuri oppure se questi ultimi possano essere nocivi per la nostra salute a causa delle radiazioni che emettono.
Negli ultimi anni, infatti, a causa del polverone creatosi, l’Unione Europea ha deciso di imporre dei limiti sui valori SAR, tasso di assorbimento specifico, dei Device venduti all’interno dei paesi membri. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.
In seguito a dei recenti studi, fortunatamente, è stato scoperto che le radiazioni emesse dagli Smartphone sono di tipo non-ionizzanti. Ciò significa che, a differenza dei raggi X e dei raggi gamma, queste ultime non possono provocare in nessun modo mutazioni genetiche, tumori e malattie. Alcuni rischi, però, sono comunque presenti. Le radiazioni emesse dagli smartphone, infatti, durante una lunga esposizione potrebbero causare un surriscaldamento anomalo dei tessuti muscolari fino a danneggiarli seriamente. Ciò è maggiormente possibile nei Device che presentano valori SAR elevati. Scopriamo quindi di seguito quali sono gli Smartphone più pericolosi: