Amazon Business, per chi non lo sapesse, è il marketplace della piattaforma di Seattle, dedicato alle aziende e ai professionisti. Si tratta, più precisamente, di un servizio parallelo a quello classico che offre una serie di funzioni utili a tutti i possessori di Partita IVA.
I servizi più utilizzati riguardano la gestione delle fatture per arrivare anche alle procedure di approvazione delle spese. Il servizio è stato inizialmente lanciato solamente negli Stati Uniti ma ora è disponibile anche in Italia. Scopriamo le novità apportate con l’ultimo aggiornamento.
La novità più interessante riguarda sicuramente la fatturazione elettronica, diventata obbligatoria per tutte le imprese di medie e grandi dimensioni, con Partita IVA. Le fatture relative alle vendite e acquisti su questa piattaforma ora possono essere gestite a norma di legge senza ulteriori passaggi e qualsiasi transazione passerà tramite Sdl, il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, proprio come impongono le normative.
Gerardo di Filippo, Amazon Business Senior Manager per l’Italia ha commentato: “Cerchiamo costantemente nuovi metodi per innovare per conto dei nostri clienti. Il loro feedback è stato prezioso nell’aiutarci a introdurre nuove funzionalità per supportare ulteriormente le imprese, come l’addebito diretto in conto corrente come metodo di pagamento, i processi di approvazione multi livello e le richieste per sconti in base alla quantità di prodotti ordinati. Con Amazon Business, ci stiamo impegnando per stabilire un nuovo standard nell’e-commerce B2B per i clienti e siamo solo “al primo giorno“.
Grazie alle nuove modifiche sono stati introdotti l’addebito diretto sul conto corrente e il processo di approvazione multi livello. I moduli delle fatture possono ora essere personalizzati, aggiungendo nuovi campi, mentre l’autenticazione singola consente l’utilizzo di una singola coppia di credenziali per tutti i dipendenti, centralizzando il processo di autenticazione e riducendo i costi di gestione interna.