Siamo abituati a commentare e anticipare per voi lettori la prossima eclissi solare che accadono sulla Terra, ma anche altri pianeti godono dello stesso spettacolo con protagonista il Sole, solo che è un evento un po’ diverso. Come si vede nella foto in calce, anche su Giove esistono le eclissi di Sole, e proprio la sonda Juno ne ha immortalata una davvero magnifica.
In questo caso, sull’atmosfera turbolenta del gigante gassoso il Sole ha proiettato l’ombra del satellite vulcanico Io, il più vicino tra i grandi Ganimede, Callisto ed Europa. Ma lo scatto diventa particolarmente suggestivo per quanto il disco dell’ombra è nitido e definito, e si staglia sulle nuvole di Giove nei pressi del polo Nord.
Un fenomeno che al contrario non avviene nel caso delle eclissi sulla Terra, dove il disco proiettato dalla Luna risulta decisamente più sfocato. Il perché risiede nel fatto che dalla Terra il disco lunare e quello del Sole hanno dimensioni simili, e la Luna non riesce a bloccare in modo netto la luce della stella, restituendo un’immagine sfocata. Dovuto alla distanza di Giove dalla stella madre, invece il disco di Io proietta un’ombra con dimensioni apparenti quattro volte superiori a quelle del Sole, pertanto le eclissi totali bloccano meglio la luce con un’ombra netta e ben definita.
Parlando di eclissi, non potevamo ricordare quelle che accadranno nei prossimi mesi sulla Terra. Ma vi avvertiamo subito che nel 2020 ne avverranno due che, purtroppo, non saranno visibili dall’Italia. Vediamo insieme di che si tratta: