La connessione Wi-Fi sta per arrivare in tutta Italia così da offrire a cittadini italiani e turisti una rete gratuita e illimitata; insomma, un duro colpo e un nuovo valido avversario per le aziende telefoniche Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia.
Il nome del progetto è “Wi-Fi free For Italy” e a presentarlo è il Ministero dello Sviluppo Economico insieme al Mibact; ad approvarlo invece è la firma bilaterale di Domenico Tudini e Antonio Larisi. Ma in cosa consiste questo nuovo progetto?
Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Mibact ha voluto presentare un progetto per introdurre una connessione Internet in Italia gratuita e illimitata; il loro scopo? Beh, dare un maggiore sviluppo al turismo, alla cultura
e alla ricerca in Italia.La loro idea è quella di installare in tutta Italia degli impianti hotspot con i quali i consumatori possono collegarsi alla rete Internet e iniziare a navigare; ovviamente, l’installazione sarà effettuata in zone strategiche dove c’è maggiore affluenza come per esempio piazze, stazioni, fermate dei pullman e via dicendo.
Inoltre, sarà necessario scaricare un’applicazione gratuita sul proprio smartphone ideata e sviluppata da Infratel Italia: wifi.italia.it; è già disponibile per i dispositivi mobili Android che Apple e offre innumerevoli operazioni: per esempio gli utenti possono acquistare biglietti per le varie attrazioni turistiche.
Secondo diverse indiscrezioni, ecco quali saranno le prime città che goderanno di questo privilegio: Leonessa, Amatrice, Rieti, Accumuli, Castel Sant’Angelo, Poggio Bustone, Borgo Velino e Cittareale; successivamente, sarà sviluppata in tutte le altre zone d’Italia.