Anche Volkswagen pensa ad un suo sistema operativo da integrare sulle prossime auto, che siano elettriche, ibride o i modelli più tradizionali. E’ stato battezzato vw.os e dovrebbe debuttare nei prossimi anni.
Annunciato nel corso di una conferenza tenutasi in occasione del Salone di Francoforte, quello realizzato dal gruppo Volkswagen è un sistema operativo sul quale l’azienda ha investito otto miliardi di euro. Ad occuparsi della piattaforma è la Car.Software, con un team formato da circa diecimila persone.
Il sistema operativo di casa Volkswagen permetterà di realizzare (e di conseguenza, supportare) una serie di app e servizi di cui fruire a bordo del proprio veicolo, così da sostenere il programma della mobilità connessa
, inserito in un piano assai più ampio e che punta alla trasformazione della società attuale in una grande Smart City fatta di migliaia di dispositivi interconnessi.vw.os è anche pensato, tra le altre cose, per supportare la guida autonoma e fornire informazioni in tempo reale sul veicolo, sulle sue performance e sulla sua autonomia, nel caso in cui dovesse trattarsi di un’auto elettrica.
La prima auto che implementerà il sistema operativo Volkswagen è la ID 3, una vettura a propulsione 100% elettrica che mira a diventare un prodotto di massa arrivando sul mercato ad un prezzo inferiore ai 30.000 euro.