Il caso di un uomo che era alla guida del suo monopattino ed è stato multato dalla Polizia Locale per guida senza patente non promette nulla di buono all’orizzonte della micromobilità. Riavvolgendo il nastro del tempo, vi parliamo di un fattaccio consumatosi a Brescia in cui un utente ha ignorato tutta una serie di disposizioni al codice della strada nella sezione monopattini elettrici.
Nello specifico, l’uomo circolava in città a una velocità superiore a quella consentita per questa categoria di veicoli, ricevendo in cambio dalla municipale ben 5.000 euro di multa e il sequestro del mezzo. Il monopattino dalla super velocità è stato inquadrato nella categoria dei motocicli, con la conseguenza che l’utente ha violato una serie di norme del Codice della strada che hanno elevato l’ammontare della multa a questa cifra assurda. In pratica, seppur alla guida di un veicolo elettrico di questa taglia, l’uomo era senza patente di guida per motocicli e senza un certificato assicurazione RCA.
Vediamo insieme le norme per evitare di essere beccati nel sacco come a Brescia.
Il Decreto 4 giugno 2019
Come recita il nuovo comma dedicato ai monopattini elettrici nel Codice della Strada, da giugno questi veicoli possono circolare nelle città a condizione che sia adottata una previa delibera dal Comune. Ogni specifica è pubblicata sul sito dell’amministrazione municipale, mentre in generale questi veicoli seguono queste norme: