Le email fraudolente si presentano ancora con una frequenza non indifferente. Negli ultimi giorni sono soprattutto le email dal tono intimidatorio ad intasare la casella di posta elettronica degli utenti. Infatti, la nuova truffa segnalata dalla Polizia Postale, arriva tramite un messaggio che minaccia gli utenti richiedendo un pagamento di 1000€ per porre rimedio all’eventuale divulgazione di contenuti personali.
Come sempre si tratta di un messaggio fittizio a cui non bisogna dar adito. Infatti, unico scopo dei cyber-criminali è quello di causare timore e, quindi, convincere la vittima a procedere con il versamento della somma richiesta
. La Polizia Postale, dunque, suggerisce di non rispondere ad alcun ricatto e di cancellare immediatamente l’email.L’infondatezza della comunicazione può facilmente essere rilevata. E’ utile a tal proposito identificare gli errori grammaticali che spesso caratterizzano le email phishing e la presenza di link malevoli; utilizzati dagli hacker per procedere con l’inganno. Quindi, prestando la giusta attenzione e non lasciandosi intimorire sarà possibile evitare il pericolo senza alcuna difficoltà. Per ulteriori consigli e per mantenersi costantemente aggiornati circa le truffe online in circolo si suggerisce, inoltre, di consultare il sito ufficiale della Polizia Postale o la pagina Facebook “Commissariato di PS Online Italia”.