Questi ultimi mesi sono trascorsi con le notizie più contrastanti su WhatsApp. Tra la fine della scorsa primavera e l’inizio dell’estate, ad esempio, numerose fonti vicino alla chat hanno sottolineato la presenza di pericolosi malware e spyware. Stando alle parole degli stessi sviluppatori, alcuni hacker hanno tentato di rubare dati personali degli utenti attraverso file infetti.
Coloro che pensano che i timori su WhatsApp siano concentrati esclusivamente sulle conversazioni, si sbagliano. Una particolare attenzione deve essere data anche alle dinamiche per la foto profilo.
A differenza delle impostazioni di un social come Instagram, su WhatsApp sono in vigore regole diverse. Di base, ogni utente può visualizzare a schermo intero un’immagine profilo altrui ed inoltre è sempre possibile effettuare dei screenshot nascosti di queste stesse foto. Da tali norme molto concessive, si è venuto a creare il dilagante fenomeno dei profili fake. Numerosi utenti rischiano il furto d’identità, a meno di un intervento molto rapido a riguardo.
Attraverso la sezione Privacy del menù Impostazioni ognuno deve cancellare la propria immagine del profilo o rendere visibile questa esclusivamente ai contatti della rubrica. Solo cambiando le impostazioni della chat di messaggistica è possibile evitare ogni pericolo esterno da parte di persone sconosciute e poco affidabili.