Gli smartphone hanno un ruolo d’importanza sempre maggiore nella società attuale e il loro utilizzo è sempre più frequente; i consumatori si affidano spesso ai dispositivi mobili per le numerose operazioni che possono effettuare che gli permettono di semplificare parte della giornata quotidiana.
Indifferentemente dall’uso che se ne fa, ogni volta che gli smartphone sono in uso rilasciano delle onde elettromagnetiche che il corpo umano assorbe; fortunatamente, gli studi condotti recentemente non hanno mostrato una pericolosità eccessiva per l’essere umano anche se alcuni ricercatori hanno comunque voluto stilare una sorta di consigli per evitarne l’assorbimento totale.
Secondo quanto dicono i risultati, ogni smartphone rilascia la sua porzione di radiazioni e, infatti, ci sono alcuni modelli che ne rilasciano di più rispetto ad altri; a ogni smartphone, dunque, corrisponde un VALORE SAR.
Il SAR non è altro che un valore espresso in percentuale che indica quante radiazioni rilascia uno specifico modello di smartphone.
La nota rivista Commify
in seguito a delle informazioni ricevute è riuscita a stilare una lista degli smartphone maggiormente pericolosi perché hanno un Valore Sar alto:Per quanto riguarda gli smartphone con un basso Valore Sar e, dunque, meno pericolosi sono: