Tutti noi concordiamo su una verità assoluta: Iliad ha cambiato il prospetto tariffario nazionale consacrando risultati inattesi nella valutazione del rapporto prezzo/contenuti. I listini delle offerte italiane sono i più bassi in Europa. I servizi gratis proposti dall’operatore sono eccezionali e si mixano bene alle Giga 50 che persegue il suo obiettivo commerciale per nuovi utenti e portabilità. Ma non è tutto oro ciò che luccica e gli utenti se ne sono accorti.
Il problema più importante del periodo è quello di riuscire a gestire contatori e tariffe unicamente via Internet
accedendo alla propria area riservata dal sito web dell’operatore. Non esiste, ad oggi, una applicazione ufficiale disponibile per utenti con dispositivi Android ed iOS. Ma non è solo questo che causa delusione.Fino a qualche giorno fa il Play Store era popolato da numerose app di terze parti che sopperivano alla mancanza. Tutte sparite con effetto immediato. Da poco tempo è fortunatamente apparsa una nuova opzione per l’accesso rapido al profilo. Si chiama Area Personale. Consente di avere la consultazione dei residui per minuti, SMS e Giga in Italia ed Europa per il roaming. Possibile che ci si debba ancora affidare a soluzioni esterne? Tanti si chiedono se e quando Iliad deciderà per il rilascio della sua soluzione ufficiale. Per il momento si resta in attesa ma c’è da dire che tale mancanza è una forte discriminante per la soddisfazione dei consumatori che, nonostante questo, si affidano ancora al gestore anche per gli ultimi iPhone 11 per i quali sono stati già definiti i piani di acquisto.