Da tempo, ormai, tra gli automobilisti di tutto il mondo non si fa altro che parlare del Diesel e dell’Elettrico e, in particolare, delle principali differenze che ci sono tra i due propulsori. Ogni automobilista, infatti, difende ogni giorno uno dei due propulsori. C’è chi afferma che il Diesel sia la scelta migliore del momento e chi, invece, continua a sostenere il potenziale dell’Elettrico considerandolo il primo carburante Eco friendly in circolazione. Sulla questione, però, un noto istituto tedesco è voluto andare a fondo effettuando dei test su un veicolo Elettrico e su uno a Diesel. Scopriamo di seguito i risultati.
Diesel contro Elettrico: ecco come aiutare il nostro pianeta
Nel 2019 il Diesel è stato spesso vittima di accuse infondate che o hanno trascinato in uno dei periodi più neri di sempre. Spesso, infatti, gli automobilisti Italiani in possesso di veicoli a Diesel sono stati costretti a restare a casa per via dei continui blocchi sulla circolazione.
A quanto pare, però,dopo un attento studio condotto dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, è stata scoperta una situazione alquanto strane.Pare infatti che, ad oggi, i motori a Diesel inquinano molto di meno di quelli Elettrici. Lo studio sulle emissioni è stato effettuato sulle emissioni di CO2 di una Mercedes C220d e di una Tesla Model 3 ed ha rilevato i seguenti valori:
- il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
- il modello Elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.
E’ risaputo quindi che l’Elettrico rappresenta il futuro delle automobili ma, almeno per il momento, a causa delle batterie prodotte ancora con combustibili fossili, non riesce ad offrire il massimo del suo potenziale.