Ad ogni modo il pericolo è sempre dietro l’angolo, gli utenti devono prestare sempre la massima attenzione a tutte le email (tentativo di phishing, cliccate qui per leggere un articolo in merito) o agli SMS che ricevono. Se per quanto riguarda la rete si maggiormente restii alla pressione di “link strani”, i messaggi testuali ricevuti direttamente sullo smartphone sono decisamente più rischiosi.
L’ultima trovata dei cyber criminali passa proprio per lo smishing, conosciamolo meglio.
Lo smishing consiste sostanzialmente nell’invio di messaggi testuali sugli smartphone, tramite i quali si invita l’utente alla pressione di un link per la modifica della password o lo sblocco del conto corrente. Il corpo del testo appare esattamente come se fosse stato inviato da Poste Italiane, ma la verità è ben lontana dall’apparenza.
State assistendo ad un tentativo di frode bello e buono, premendo il link verrete indirizzati ad una pagina internet creata esattamente come l’originale, ma tramite la quale andrete a consegnare le credenziali direttamente nelle mani dei malviventi, con il conseguente svuotamento dei conti correnti.
Se ricevete un messaggio di questo tipo cancellatelo subito senza premere i link, nel caso in cui abbiate dubbi aprite il browser e digitate l’indirizzo del sito ufficiale nella barra apposita, poi cambiate la password (la prudenza non è mai troppa).