Unieuro ha esortato tutti i clienti a diffidare dall’SMS che sta circolando proponendo la riscossione di uno smartphone. Infatti, la comunicazione costituisce soltanto una truffa che mira ad ottenere i dati sensibili delle vittime per iscriverli in modo illecito a dei servizi a contenuto, i quali possono prosciugare i loro risparmi.
Il tutto avviene come nei classici tentativi di phishing. Infatti, l’SMS in questione riporta al suo interno un link al quale le vittime sono invitate a cliccare. Questo permetterà loro di accedere alla pagine che, teoricamente, dovrebbe consentire di effettuare quei passaggi che consentono di riscuotere lo smartphone ottenuto.
In realtà, il link invia gli utenti a delle pagine fraudolente, utilizzate dai cyber-criminali per ricevere i dati sensibili degli utenti e poi utilizzarli in modo inopportuno. E’ fondamentale, dunque, non affidarsi a questo tipo di comunicazioni. E’ importante verificare che le iniziative riportate siano effettivamente intraprese dalle aziende; il cui nome è spesso utilizzato esclusivamente per conferire credibilità al tentativo di frode. Inoltre, al fine di proteggere i propri risparmi è fondamentale non cliccare sul link proposto e non inserire i dati richiesti.