Tutti i possessori di una PostePay non dovranno più rifiutare solamente i messaggi di posta elettronica, nell’ultimo periodo sono è sotto la lente d’ingrandimento anche lo smishing, abbreviativo di SMS phishing. Il meccanismo alla base della nuova truffa ai danni di Poste Italiane e di tutti i suoi correntisti resta all’incirca sempre lo stesso, ma si è spostato direttamente sugli smartphone.
Tutto ruota attorno all’invio di un SMS fittizio, tramite il quale il malfattore illude il consumatore di aver ricevuto una comunicazione inerente alla propria PostePay
. Al suo interno è presente difatti un link da premere per teoricamente modificare la propria password o riattivare il conto corrente, NON FATELO assolutamente; in questo modo verreste indirizzati ad una finta pagina ufficiale di Poste Italiane, tramite la quale consegnereste a tutti gli effetti i dati sensibili nelle mani dei malfattori.Per evitare qualsiasi problema dovete cancellare immediatamente l’SMS, se proprio avete dei dubbi aprite il browser e digitate il sito delle Poste a cui collegarvi, poi effettuate il login (non prima). Nel caso in cui comunque abbiate premuto il link, ricordate che non correte rischi fino a quando non avete inserito le credenziali, in quel caso cambiate subito username e password, prima che i malviventi vi svuotino il conto corrente.