Non potendo davvero fare a meno degli smartphone, gli utenti si trovano a dover pensare di utilizzare determinati dispositivi piuttosto che altri, oltre che adottare piccoli stratagemmi per scoprire in anticipo se si è soggetti ad una vera e propria intercettazione.
La soluzione più rapida corrisponde alla digitazione di alcuni codici direttamente nel dialer del dispositivo di cui siete in possesso. Il più famoso in assoluto corrisponde al *#21#, utile sopratutto per sapere se al momento sono attive deviazioni
sulle chiamate in ingresso/uscita, ma anche SMS. Nel caso ve ne fossero è possibile digitare *#62#, il codice che permetterà di ricevere tutte le informazioni in merito al numero su cui sono state inviati gli SMS e le chiamate.Se siete in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android digitate *#*#4636#*#*, potrete davvero scoprire se il vostro dispositivo è spiato, decidendo in seguito cosa fare per cercare di risolvere la spinosa situazione (riporta anche tutti i dati e le statistiche di utilizzo del terminale).
Purtroppo non esistono modelli più sicuri che altri, si parla solamente di aziende che potrebbero spiare i dispositivi da loro prodotti, ma al momento non esiste nulla che possa avvalorare teorie alquanto cospirazionistiche.