La popolarità di Google Maps è forse su livelli mai raggiunti prima di oggi. La famosa applicazione di BigG pensata per la navigazione è diventata una delle app fondamentali sugli smartphone di mezzo mondo.
Una delle note maggiormente positive di Google Maps è la predisposizione all’arrivo di nuove funzioni. In estate vi abbiamo mostrato tutti gli upgradi della piattaforma, con in primis il nuovo sistema di segnalazione per gli autovelox.
Google Maps non è però solo fiori e rose. Stando a quanto abbiamo appreso nelle precedenti settimane su alcuni siti stranieri gli utenti che utilizzano il servizio – specie i possessori di smartphone Android – devono fare molta attenzione.
Su Maps infatti sarebbe molto semplice imbattersi in truffe o tentativi d’inganno.E’ stato evidenziato come sulle mappe di BigG siano presenti un gran numero di attività commerciali fasulle. In base alle indagini condotte in due città campione come New York e Los Angeles, si sono presentati molti casi di attività fake. In prospettiva, ci sarebbero quasi 10 milioni di casi su scala globale.
Le anomalie non riguardano tanto i campi alberghiero e della ristorazione (quelli più importanti su Maps) quanto le attività per liberi professionisti. Prima di chiedere consulenza ad un libero professionali trovato sull’app di Google è quindi bene leggere qualche recensioni onde evitare successivi problemi.