Le truffe online che arrivano tramite email ed SMS, definite rispettivamente phishing e smishing, nella maggior parte dei casi possono essere facilmente identificate. Infatti, si tratta di messaggi che arrivano a nome di aziende, marchi noti e istituti bancari e che informano gli utenti di aver riscontrato problemi
riguardanti lo stato delle carte di credito o dei conti correnti; di aver ricevuto un premio inaspettato; o di essere stati selezionati e dover sostenere un sondaggio.In tutti i casi le comunicazioni non arrivano effettivamente dagli enti menzionati. Infatti, il loro nome è utilizzato illecitamente solo per conferire credibilità a quanto riportato. All’interno del messaggio, poi, è inserito un link al quale le potenziali vittime sono invitate a cliccare per accedere ad una pagina fraudolenta e inserire lì i loro dati personali. Proprio questo passaggio è assolutamente da evitare poiché consente ai malfattori di procedere con la truffa, e quindi ottenere le informazioni che consentono di arrivare ai risparmi o utilizzare per effettuare l’iscrizione a servizi a contenuto che prosciugano il denaro delle vittime.