Da Mountain View si introduce un’applicazione pensata espressamente per la sicurezza e la salute dell’utente alla guida. Si comporta come un segnalatore di incidenti che sfrutta i sensori per registrare un eventuale urto tra veicoli. Si chiama Personal Safety e rappresenta un software il cui algoritmo calcola i dati provenienti da accelerometro e microfono per lanciare un allarme. Dopo l’incidente il telefono avvia un segnale sonoro. In caso di mancata risposta si avvia una chiamata di emergenza
ai servizi di assistenza che ricevono anche la posizione geografica in cui si trova il dispositivo.“Personal Safety utilizza la posizione dello smartphone, i sensori di movimento e l’audio ambientale per rilevare un incidente stradale”.
Google sottolinea che l’app potrebbe riportare falsi positivi per attività diverse dagli incidenti. Si è fatto inoltre presente che la funzione sarà resa attiva nei soli Stati Uniti prima di passare in rassegna ai restanti mercati internazionali. NON sono state definite ancora delle tempistiche. Molto probabilmente i Pixel Phone 4 saranno i primi a riceverla prima di passare agli altri Pixel e quindi a tutti gli altri device Android. La compagnia potrebbe discuterne durante l’evento del prossimo 15 ottobre 2019 quando presenterà i Pixel 4 e gli altri prodotti.