iPhone 11 Pro

I nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max sono stati messi alla prova dagli esperti di Altroconsumo che hanno confermato la bontà delle specifiche su tutti i fronti ma è emerso anche un altro dato: iPhone 11 Pro è troppo fragile. Lo smartphone non ha passato le prove di caduta e la sua fragilità gli ha fatto perdere punti in classifica.

A pochi giorni dal loro arrivo negli store e dal lancio del nuovo sistema operativo iOS 13, i colleghi di Altroconsumo hanno ricevuto i risultati del test sui nuovi modelli di iPhone. Complessivamente tutti e tre gli smartphone sono dispositivi di qualità ottima e che si guadagnano una posizione alta in classifica, assieme agli altri modelli top di gamma.

 

iPhone 11 Pro non è così resistente come dice Apple: il video

Tuttavia, il test di caduta, di cui vedete un breve estratto nel video, è un aspetto a cui viene dato molto peso durante le prove di laboratorio. Si tratta di test che prevedono l’inserimento dei telefoni all’interno di una scatola che, come previsto dalla norma EN 60 068, deve avere un’altezza di caduta di 80 cm.

Gli smartphone subiscono quindi 50 rotazioni complete, per un totale di 100 cadute per ogni dispositvo. Oltre che alla fine dei 50 cicli, il loro stato viene verificato anche a metà del test (dopo 50 cadute) e viene effettuata la conta dei danni. Si tratta di un test molto severo, ormai superato dalla stragrande maggioranza dei telefoni in commercio.

Dei tre modelli di iPhone, l’unico modello che non ha superato la prova è l’iPhone 11 Pro, piuttosto singolare è il fatto che sia proprio il modello utilizzato negli spot Apple per insistere sulla robustezza.

Articolo precedenteXiaomi, Samsung e Pixel: nuove vulnerabilità con Google Zero
Articolo successivoFacebook contro la sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea