Sono tanti gli scandali che hanno caratterizzato il mondo delle automobili soprattutto durante gli ultimi anni. Ad essere coinvolte sono stati anche le case automobilistiche più blasonate, come ad esempio Renault e Ford negli ultimi tempi.
Alcuni report hanno accusato le case automobilistiche di aver lanciato sul mercato alcune automobili con difetti evidenti di fabbrica. Ad essere coinvolti sarebbero oltre 700.000 veicoli, e i problemi maggiori sarebbero stati riscontrati proprio a causa del malfunzionamento dei motori e delle batterie.
Oltre allo scandalo di casa Renault che è ormai stato conclamato già qualche mese fa, anche Ford avrebbe i suoi grattacapi. La casa americana infatti vede al suo interno un grande problema con le batterie, dato che il polo negativo di supporto registra perdite di acido che rischiano di provocare un buco all’interno della cella. Questo potrebbe dunque portare ad un corto circuito e successivamente ad un incendio della vettura. Tra le auto coinvolte figurano la Ford Mondeo, la Ford S-Max e la gamma Galaxy.
La lista dei modelli Renault (e non solo) coinvolti
Per quanto riguarda la nota casa francese, sembrerebbe che diversi motori stiano avendo problemi in merito al motore con un consumo anomalo di olio. Questo potrebbe portare alla rottura del motore in almeno 400 mila vetture rilasciate sul mercato. Ecco la lista dei motori coinvolti:
I modelli sui quali è montato il motore 1.2 (tipo H5FT):
Renault (motore 1.2 TCe 115, 120 e 130 ch)
- Captur
- Clio 4
- Kadjar
- Kangoo 2
- Mégane 3
- Scénic 3
- Grand Scénic 3
Dacia (motore 1.2 TCe 115 e125 ch)
- Duster
- Dokker
- Lodgy
Mercedes (motore 1.2 115 ch)
- Citan
Nissan (motore 1.2 DIG-T 115 ch)
- Juke
- Qashqai 2
- Pulsar