Dopo la delusione per l’aggiornamento peggiore della storia WhatsApp arriva una notizia bomba che riguarda la gestione della sicurezza personale. La scoperta di una falla di livello rosso è stata diramata da un hacker di Singapore dopo un’analisi conclusasi lo scorso Agosto 2019. Il team di Menlo Park ha ricompensato l’utente che ha diffuso i dati su una GIF compromessa che sfrutta un bug nella libreria immagini “libpl_droidsonroids_gif.so”. Tale componente garantisce l’esecuzione di codice arbitrario di tipo shell, in grado di infettare i dispositivi con stringhe di attivazione remote.
Detto in termini più comprensibili, una semplice immagine animata riesce a mandare in crash il programma leggendo i codici per il restart ed avviando quindi spyware o malware insieme alla libreria. Così facendo il malintenzionato accede a dati personali, codici e password prendendo il controllo totale del dispositivo via DDos Attack.
Il problema è limitato ai dispositivi Android 8.1 e 9.0. La versione WhatsApp 2.19.244 ha sistemato definitivamente la questione. Qualora non lo aveste ancora fatto il nostro consiglio è quello di AGGIORNARE SUBITO l’applicazione alla versione più recente.